ti trovi in: Ignora collegamentiHome Page > I Comuni del Parco: Vitulano
Comune di Vitulano
Municipio tel. 0824.878622 - sito web: www.comunevitulano.it

Il territorio di Vitulano è abitato fin dalla preistoria: lo dimostrano reperti del neolitico (ceramiche e oggetti in ossidiana in località la Palmenta)
Il toponimo deriva dall’antica Vitalium, sulle cui rovine sarebbe sorta; in ogni caso il paese rappresenta la continuità col borgo ”Biturano” citato nell’anno 852.
Vitulano, di origine preromanica, è punto di partenza per escursioni nel Parco Regionale del Taburno, ai boschi della SS. Trinità e di Serre, al Rifugio di Camposauro.
I suoi pregiati marmi rossi furono adoperati nel Cremlino, a Roma, alla Reggia di Caserta, a Napoli e a Benevento.

Da vedere:
La Collegiata della S. Trinità, L’Eremo di S. Menna (IX sec.), L’ abbazia di S,Maria in Gruptis (fondata nel 940 dai Benedettini), La Fontana reale, la Basilica e il convento Francescano della SS. Annunziata, la chiesa di S,Maria Maggiore, il convento francescano di S. Antonio e le chiese di S.Croce, S.Pietro, S.Spirito, e Madonna delle grazie.
I palazzi signorili: Mazzella, Marchesi Rivellini, Leone, Mazzarelli, Giannelli, Riola, Arco, Buono, Martini, Municipale.

Specialità locali:
Olio extravergine d’oliva, vino rosso aglianico “Carpineto DOC”, cavatelli, formaggio pecorino, ricotta, marmellate e dolci a base di castagne, agnello, salumi, funghi.

Folklore, Sagre e Mercati:
Alla fine di luglio si svolge la Sagra del Pallone, organizzata dalla polisportiva Vitulano con piatti tipici e dolci artigianali.
Ad ottobre ha luogo la Sagra della Castagna con degustazione di prodotti a base di castagna.
Premio internazionale d'arte Camposauro (Agosto, con la partecipazione di pittori e scultori nazionali ed internazionali
Festa di San Menna Eremita (11 novembre)
Festa della Madonna della Mercede (settembre)
Festeggiamenti civili religiosi in onore di San Menna si svolgono in primavera e il lunedì dopo la Pentecoste una processione raggiunge l'Eremo del Santo, mentre il giorno dopo, martedì, si organizzano in paese manifestazioni folkloristiche, culturali e musicali.

Mercato settimanale: ogni Giovedì

ti trovi in: Ignora collegamentiHome Page > I Comuni del Parco: Vitulano
PRIVACY   |   NOTE LEGALI   |   MAPPA SITO
© Parco Regionale del Taburno Camposauro - Tutti i diritti riservati - C.F. 920343000621
URP